
Civitas educationis - 1 - 2018
Education, Politics and Culture
EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
Education in check. In memory of Elisa Frauenfelder
L’educazione in scacco. In memoria di Elisa Frauenfelder
SYMPOSIUM SELF-CARE, CARE OF THE OTHERS AND OF INSTITUTIONS. A POLITICAL THINKING FOR EDUCATION
Luigina Mortari
Introduzione
Monia Andreani †
La cura degli altri è cura del vivere civile: i “piccoli gesti profetici del CeIs di Pesaro”
Micaela Castiglioni
“Mettiti nei tuoi panni”: per una cura etico-politica
Pierluigi Ciritella
La responsabilità della cura di sé nella formazione alla relazione terapeutica per una psicoterapia etica
Paola Dusi
Di fronte a chi ci sentiamo responsabili oggi? Dalla libertà all’etica: la mediazione del riconoscimento
Andrea Galimberti
Dal mito al mercato? I dilemmi dell’Università nella cultura della performance. Alla ricerca di modi creativi di giocare con il vocabolario neoliberista
Valentina Guerrini
L’educazione alla cura per promuovere forme di cittadinanza attiva e democratica. Il ruolo della scuola
Viviana La Rosa
Coltivare memoria, nutrire democrazia: processi formativi per una cittadinanza partecipata
Patrizia Manganaro
Empatia come terapia. Oltre il narcisismo postmoderno
Stefania Massaro, Laura Sara Agrati, Viviana Vinci
Aver cura del “bene comune” a scuola: una ricercaformazione di citizenship education
Giovanni Menafra, Livia Pescarollo, Roberta Coluccia, Giovanna Gallo, Nadia Attalla El Halabieh, Caterina Santolamazza, Erika Pagannone, Cristina Cenci, Massimo Volpe, Marco Testa
Tailoring self-care education to heart failure patients through a narrative medicine approach using DNM, a web-based digital platform
Elisabetta Musi
La cura di sé a fondamento di una rinascita politica e sociale: il compito dell’educazione
Cristina Palmieri
Aver cura del disagio educativo: riscoprire il senso del metodo nella professionalità pedagogica
Isabella Pescarmona
Imparare a partecipare a scuola per far pratica di responsabilità. Uno studio etnografico della Complex Instruction di Elizabeth G. Cohen
Lucia Zannini, Maria Benedetta Gambacorti Passerini, Anne Destrebecq, Stefano Terzoni
La formazione al caring nel fine vita. Il lavoro sull’intelligenza socio-emotiva e sullo sviluppo morale
ESSAYS – SAGGI
Margherita Cardellini
Colorism and primary school children in Italy: opinions and representation about skin colors
Morena Cuconato
Youth participation in Europe: a pedagogical reflection at the crossroads between discourses and policies
Salvatore Lucchese
L’‘architrave’ pedagogico degli scritti meridionalistici di Pasquale Villari: formare le élites per educare le “moltitudini”
Lorena Milani, Cristina Boeris
Una concezione della giustizia pedagogica
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Rossana D’Elia
Batini F., De Carlo M.A., Alternanza scuola-lavoro: storia, progettazione, orientamento, competenze, Torino: Loescher, 2016
Stefano Oliverio
Baggio G., La mente bio-sociale. Filosofia e psicologia in G.H. Mead, Pisa: Edizioni ETS, 2015