Articolo
Abstract

I fenomeni economici, sociali, politici attuali costringono a prendere atto della presenza di dinamiche di deresponsabilizzazione prodotte dalla meccanica proceduralista che si impone nello spazio pubblico a livello economico, sociale, politico. Il presente saggio rintraccia i fondamenti dell’etica della responsabilità nella libertà e nella natura intersoggettiva dell’esistenza umana, per poi chiedersi, anche alla luce di queste riflessioni, se il costrutto tradizionale di responsabilità politica abbia ancora senso oggi. Alla luce dei cambiamenti storico-culturali di questo concetto abbiamo interpellato studenti del corso di studi di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Verona. Ci chiediamo in che modo le nuove generazioni pensano e agiscono la responsabilità? Quale significato assume per loro? Quali esempi di assunzione di responsabilità hanno in mente guardando alla sfera pubblica, sociale e politica? Le esperienze di responsabilità identificate dagli studenti fanno riferimento ai loro contesti di vita quotidiana mentre la sfera pubblica, in senso politico, è quasi completamente assente.

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