Il videogioco in Italia

Storie, rappresentazioni, contesti

Informazioni
A cura di: Marco Benoît Carbone ; Riccardo Fassone

Collana: Cinergie
2020, 336 pp.
ISBN: 9788857552224
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 25,00  € 23,75
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 17,99
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Quali sono i videogiochi made in Italy? E che immagine restituiscono dell’Italia? Il videogame nel Belpaese esprime caratteri di cultura nazionale tanto nelle produzioni nostrane quanto nell’adattamento e nella ricezione culturale dei prodotti esteri. I contributi di questa raccolta, firmati da ricercatori italiani e internazionali, trattano della fruizione e della produzione italiana di questi prodotti, della rappresentazione del nostro paese, delle relazioni tra giochi, fumetti, cinema, sport e brand nazionali, delle comunità di giocatrici, critici e studiose e del crescente riconoscimento istituzionale del medium come veicolo per la promozione del patrimonio storico-culturale.

Marco Benoît Carbone è Lecturer alla Brunel University, London. Per Mimesis ha scritto Tentacle erotica. Orrore, seduzione, immaginari pornografici (2013). È fondatore e redattore della rivista “GAME” e redattore di “JICMS – Journal of Italian Cinema & Media Studies”.

Riccardo Fassone è ricercatore all’Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato due monografie, Every Game is an Island. Ending and Extremities in Video Games (2017) e Cinema e videogiochi (2017). È fondatore e redattore della rivista “GAME”. Realizza giochi con il collettivo Dotventi.

Recensioni

Matteo Bittanti, ludicamag.com, 21 luglio 2021
“Siete un paese meraviglioso”
Leggi la recensione

Diego De Angelis, singola.net, 2 luglio 2021
“Videoludico italiano”
Leggi la recensione

Alberto Pezzotta, Film Tv, 30 marzo 2021
"Quando il gioco si fa..."
Leggi la recensione

Marco Benoît Carbone, ludicamag.com, 29 marzo 2021
"L’Italia del Simulmondo"
Leggi l'estratto

Francesco Mazzetta, Alias (Il Manifesto), 27 marzo 2021
"Il videogioco in Italia, storia da approfondire"
Leggi la recensione

Mattia Nesto - everyeye.it, 12 marzo 2021
"Il videogioco in Italia: nascita ed evoluzione del gaming made in Italy"
Leggi l'intervista

Lorenzo Quadrini - staynerd.com, 16 dicembre 2020
"Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti: una ricerca nel medium della penisola"
Leggi la recensione

Ivan Girina - ludicamag.com, 30 novembre 2020
"L'Italia di Assasin's Creed"
Leggi l'estratto

Wonderland (Rai 4), 24/11/2020
"Wonderland-S2020/21"
Guarda la puntata