Introduzione Autore: Paolo Chirumbolo In: Parol - Quaderni d’Arte e di Epistemologia, 2018 Permalink: http://digital.casalini.it/5155496 Leggi Leggi Leggi
Editoriale L’efficienza del giardino apodittico in 26 principi ad interim Apertura Nota sulle riflessioni di Carlo Lizzani Tracce, di tracce, di tracce. Il cineocchio del reale, ovvero la solitudine dei fatti nel paesaggio dell’illusione Il cinema documentario d’autore oggi Introduzione Io sto con la sposa. Note sulla nuova generazione di documentaristi italiani e il dialogo con l’Altro Per un’osservazione poetico-politica della realtà. L’altra definizione dell’immagine nella produzione audiovisiva di Pippo Delbono La ricerca della forma. Alcune ipotesi sul cinema di Pietro Marcello Viaggi attraverso il tempo e lo spazio: la condizione delle donne nei documentari di Costanza Quatriglio Conversazioni critiche con: Daniele Atzeni, Pietro Balla, Matteo Bastianelli, Massimiliano Mazzotta, Paolo Pisanelli, Costanza Quatriglio, Monica Repetto, Marina Resta Semaria Petrolio e dopo Prologo Prima Sezione «In ogni limite c’è un dio». Conversazione con Emanuele Trevi Contro il Midcult. Conversazione con Walter Siti Petrolio nell’estetica del romanzo contemporaneo. Conversazione con Massimo Fusillo Emanuele Trevi, Qualcosa di scritto. Un romanzo di iniziazione. Storia quasi vera di una visione L’adempimento del maestro: appunti su Pasolini, Siti, Trevi Seconda Sezione L’apocalisse incolore. Saggio su Petrolio Pasolini e l’eccentricità trascendente Petrolio e il rito culturale del teatro Il protagonista androgino: Metamorfosi e ruoli sessuali in Petrolio Le visioni dalla Ruota. Annotazioni su Appunto 17. La Ruota e il perno da Petrolio di Pasolini «Cucina della strega». Petrolio e il cinema Epilogo L’invenzione di una tradizione: Pasolini, Sciascia, Trevi e tutti gli altri L’intervista Il mondo fluttuante. Conversazione con Luca Cesari sull’estetica di Gillo Dorfles Margini Rileggendo Deleuze: la piega affettuosa, il teatro e la macchina nel barocco musicale Il sincretismo “mesoamericano”. Note di antropologia culturale Ermeneutica ed esistenzialismo ontologico in Eraserhead. Il rapporto Lynch – Heidegger Sironi, il “Novecento”, la pittura murale Note Biografiche