
Patrizia Trovato, Antonio Carulli, AA. VV.
La piccola verità
Quattro saggi su Manlio Sgalambro
Può darsi pessimismo senza voltare le spalle all’essere e alla filosofia tradizionalmente intesi? Sgalambro fu veramente un filosofo intellettualmente isolato? Come amare Spinoza e allo stesso tempo capovolgerlo radicalmente? Come considerare l’attenzione di Sgalambro alla musica, prima dell’incontro con Battiato e a prescindere da quello? A cinque anni dalla morte dell’autore questo volume intende rispondere a questi e ad altri interrogativi altrettanto cruciali attorno all’unico vero grande “caso” della filosofia italiana della seconda metà del Novecento, rifacendosi unicamente a una solida base storico-filosofica.
Patrizia Trovato, PhD in Filosofia. Ha scritto, tra le altre cose, su Šestov (2007) e su Sgalambro (2015). Suo anche il saggio Le linee sotto (2016).
Antonio Carulli, filosofo e saggista. Tra le sue più recenti pubblicazioni si ricordano Introduzione a Sgalambro (2017) e Sfiducia e sragione: trattato teologico-politico (2018). Questo è il suo settimo libro.
Piercarlo Necchi, docente di storia e filosofia. Ha scritto su Spinoza, Hegel e Michelstaedter. Ha inoltre curato Il piccolo libro del nulla di Charles de Bovelles (1994) e Il libro dei XXIV filosofi (1996).
Manuel Pérez Cornejo è dottore in filosofia e laureato in Storia dell’arte. Ha pubblicato numerosi studi, articoli e curatele, tra cui: Ph. Mainländer, Filosofía de la redención, Madrid 2014 (in collaborazione con Carlos Javier González Serrano). È stato nominato nell’aprile 2017 Presidente della Sezione Spagnola della Internationale Philipp Mainländer-Gesellschaft.
Arturo Stalteri - Qui comincia (Rai Radio 3), 23 ottobre 2020
" 'La piccola verità' "
Ascolta il podcast
Leo Lestingi - Gazzetta del Mezzogiorno, 28 dicembre 2019
"Sgalambro, il filosofo che amava la canzone"
Leggi la recensione
Andrea Comincini - scenaillustrata.com, 21 novembre 2019
"La piccola verità"
Leggi la recensione
Gabriele Ottaviani - convenzionali.wordpress.it, 13 agosto 2019
"La piccola verità"
Leggi la recensione
Davide D’Alessandro - ilfoglio.it, 28 luglio 2019
“Uno Sgalambro non isolato, tra Cacciari e Severino”
Leggi la recensione