
Civitas educationis - 1 - 2019
Education, Politics and Culture
EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
Nilde Iotti: a figure at the present time
Nilde Iotti: una figura al tempo presente
SYMPOSIUM
FILOSOFIA ED EDUCAZIONE: PER RIFONDARE IL CONCETTO DI HUMANITAS
Monica Ferrari, Matteo Morandi
Introduzione. Un progetto di lavoro in fieri
Andrea Potestio
La formazione umana come progetto: attualità del pensiero pedagogico di J.-J. Rousseau
Matteo Morandi
Luigi Credaro e la rifondazione scientifica della pedagogia
Maura Striano
Filosofia ed educazione nel pensiero di John Dewey: i temi della prolusione romana del 1903
Sergio Filippo Magni
Creare capacità e funzionamenti: i presupposti della sfida educativa di Amartya Sen e Martha Nussbaum
Monica Ferrari
Insegnare la condizione umana: la proposta pedagogica e culturale di Edgar Morin
Letizia Terna
Per non concludere: questioni di filosofia dell’educazione tra manualistica italiana contemporanea e formazione degli insegnanti
ESSAYS – SAGGI
Maria Chiara Del Mastro, Maria Rosaria Strollo
Pedagogia dell’invecchiamento ed autobiografia musicale
Stefania Lorenzini
Dark-skinned foreign origin young people, adopted by Italian parents. Stereotypes, prejudices and problems in identity construction
Stefano Oliverio
La Bildpädagogik oltre il totalitarismo dell’imagologia? Neurath e il progetto di una ‘scrittura per immagini’
Franca Pesare
Dal male alla responsabilità come condivisione. Auschwitz: paradigma di negazione assiologica dell’umano
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Anna Mancinelli
Pati L., Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa, Brescia: Morcelliana, 2019