Ash Amin

Vedere come una città

Informazioni
A cura di: Francesca Governa; Michele Lancione

Collana: Kosmos
2020, 168 pp.
ISBN: 9788857561431
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Questo libro si colloca all’interno dell’ampio insieme di ricerche che si interrogano sulla città contemporanea, adottando una prospettiva centrata sul suo funzionamento e sull’organizzazione urbana. Più che il palcoscenico silenzioso sul quale agiscono attori e poteri, le città sono le reti socio-tecniche. Interrogarsi sul lavorio nascosto degli algoritmi, dei codici e dei sistemi socio-tecnici non ha però solo un intento interpretativo, ma si pone esplicitamente un obiettivo politico: la regolazione delle infrastrutture è infatti proposta come obiettivo principale dell’azione politica. 

Ash Amin, Professore di Geografia e fellow del Christ’s College all’Università di Cambridge (UK), è autore di importanti pubblicazioni sulla dimensione relazionale del fenomeno urbano, sui processi di globalizzazione in rapporto alle dinamiche del quotidiano, sul multiculturalismo, sull’economia culturale e della conoscenza. È stato visiting professor in numerose università europee, è membro della British Academy, della Academy of Social Sciences e dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Ha ricevuto il riconoscimento CBE nel 2014 per i suoi contributi alle scienze sociali.

Nigel Thrift, Professore emerito di Geografia, già vice-rettore dell’Università di Warwick, è stato founding director di Schwarzman Scholars (New York e Beijing). È autore di importanti pubblicazioni sulla città contemporanea, la teoria non-rappresentazionale e le nuove forme della politica. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti accademici (Royal Scottish Geographical Society, Royal Geographical Society e American Association of Geographers), oltre a titoli onorari delle università di Bristol e Monash e, nel 2015, il Knight Bachelor per le sue attività nel campo della formazione superiore.