
Claudio Widmann
Dal Super-Io alla bugia
Trasformazioni nella realtà sociale e nella clinica contemporanea
Claudio Widmann
Dal Super-Io alla bugia
Trasformazioni nella realtà sociale e nella clinica contemporanea
Collana: Quaderni di Psicoanalisi Critica
2019, 204 pp.
ISBN: 9788857562919
Il volume raccoglie i contributi degli ultimi due Seminari organizzati dalla Società di Psicoanalisi Critica. Nella prima sezione è indagato il funzionamento del Super-Io nella contemporaneità e nella clinica psicoanalitica, nella seconda sono analizzati i temi della bugia, della finzione e dell’inganno.
Giuseppe Perfetto è psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista. Analista e membro del Direttivo della Società di Psicoanalisi Critica, è partecipante della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Svolge attività clinica con bambini, adolescenti e adulti, lavora a Milano privatamente e presso istituzioni sanitarie. Già redattore del semestrale “Costruzioni Psicoanalitiche”, è caporedattore della collana “Quaderni di Psicoanalisi Critica”.
Giacomo Clemente collabora con la cattedra di Storia della filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e svolge attività di ricerca all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È tra gli organizzatori del Corso di perfezionamento in Teoria critica della società. Per Mimesis Edizioni ha curato Weaning. Lo svezzamento come conflitto di Melanie Klein (2018).