
Scienza e critica del mondo sociale
La lezione di Pierre Bourdieu
Collana: Cartografie sociali
2019, 160 pp.
ISBN: 9788857564326
Questo volume propone una lettura di alcuni aspetti, forse i più importanti, dell’opera di Pierre Bourdieu.
L’eredità di Bourdieu è una conoscenza che rinuncia alle false antinomie, come micro/macro, strutture/attori, soprattutto scienza sociale/militanza. L’habitus e il campo sono i concetti-chiave che servono per smascherare le relazioni di dominio, concetti legati tra di loro da una relazione di complicità, latente ma spesso costitutiva, com’è quella tra donna e uomo, e in grado, però, di accelerare le trasformazioni sociali.
Coerentemente con il programma Bourdieusiano, i contributi di ricerca raccolti in questo volume mobilitano un apparato concettuale che porta uno sguardo critico sui processi sociali che contribuiscono alla naturalizzazione delle disuguaglianze e fanno proprio un imperativo di riflessività e di vigilanza epistemologica che obbliga la ragione sociologica a offrire un’occasione di liberazione da tutte le forme di dominio.
Antonietta De Feo è ricercatrice in Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle disuguaglianze, su culture e pratiche professionali in ambito educativo e artistico.
Mirella Giannini è stata professore associato di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Il suo studio si è concentrato sul lavoro e sulle professioni, specie in una prospettiva di genere.
Marco Pitzalis è professore ordinario di Sociologia dell’educazione e dei processi culturali presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. È Direttore del Centro Interuniversitario per Ricerca Didattica delle Università di Cagliari e Sassari. Conta numerose pubblicazioni prevalentemente sulle istituzioni educative.