Il Gruppo di Parola come dispositivo educativo problematizzante per la trans-formazione dei legami familiari interrotti dall’alta conflittualità
In: Civitas educationis, 2019
Permalink: http://digital.casalini.it/5029284
Il saggio analizza i Gruppi di Parola quale originale pratica pedagogica professionale basata su un approccio e su un intervento educativo problematizzante rivolto ai/alle figli/e (dai 6 ai 16 anni) di coppie separate in situazione di alta conflittualità. Tale pratica si pone come finalità educativa quella di sollecitare i minori – attraverso il confronto e lo scambio con coetanei che vivono la stessa condizione – ad attivare un processo di coscientizzazione e cioè di comprensione del disagio emotivo provocato dalla specifica situazione familiare, ‘mettendo parola’ su di essa. Ciò con l’obiettivo di portare i genitori conflittuali a ri-assumersi le responsabilità educative che hanno nei loro confronti. Si presentano pertanto tali gruppi, attraverso la parola, come strumenti capaci di ripristinare quel dialogo socratico genitoriale necessario al minore per riunire nella sua mente i due orizzonti materno e paterno e riconquistare un senso di unità degli affetti e dei sentimenti distrutti dal conflitto.