I minori stranieri non accompagnati giungono nei Paesi di accoglienza per molteplici ragioni, simili a quelle che spingono i migranti adulti. La maggioranza di essi si muove in cerca di lavoro, spinti dalle loro famiglie a causa della situazione di indigenza nel contesto d’origine. Oltre a ciò, alcuni arrivano come rifugiati politici in cerca di protezione, altri come vittime di sfruttamento della manodopera minorile, altri ancora giungono dopo essere stati già ‘ingaggiati’ in patria da associazioni criminali o perché invischiati nei circuiti devianti successivamente all’insediamento nel Paese di arrivo. Tale riferimento introduce al profilo ‘specifico’ di minore non accompagnato e alle rispettive procedure di gestione messe in atto in Italia, cui questo articolo è dedicato.
- Editoriale
- SYMPOSIUM - Anarchism and Education
- In Search of a New Reality Principle: Introduction to a Special Issue on Anarchism and Education
- A Libertarian, An-archist and A-crata Approach to Education
- Prospettive dell’educazione libertaria: alle origini del pensiero anarchico
- Michail Bakunin: l’istruzione integrale
- Descolarizzazione e cultura della sostenibilità: un cambiamento possibile
- Remaking Education at Anarchist-inspired Alternative School
- L’educazione incidentale, gli adolescenti e Colin Ward: ripensando le comunità
- Uno sguardo diverso. Il bambino, l’educazione e la comunità nel pensiero di Colin Ward
- L’etica anarchica come fondamento di alternative educative
- Immaginari non statuali in educazione
- SAGGI
- Democrazia e educazione in John Dewey. Nuove prospettive pratiche per un educare alla cittadinanza democratica
- L’educazione delle donne: un traguardo difficile da raggiungere. L’inchiesta del 1810: alcune riflessioni
- Il Gruppo di Parola come dispositivo educativo problematizzante per la trans-formazione dei legami familiari interrotti dall’alta conflittualità
- I minori stranieri non accompagnati nei circuiti devianti
- Riscoprire le “Piccole Scuole” di Port-Royal fra tradizione e innovazione pedagogica
- Recensioni
- Abstracts