
Felice Accame
L’anomalia del genio e le teorie del comico
Perché troviamo divertente una barzelletta? Su quali conoscenze condivise si fonda il suo effetto comico? Come tutte le forme di narrazione, anche le barzellette attingono a un patrimonio retorico che deve essere padroneggiato con consapevolezza per risultare efficace.
In questo saggio, Felice Accame prende in esame – tra il serio e il faceto, più sul serio che sul faceto – le strutture costitutive della barzelletta nonché la sua funzione nelle strategie relazionali.
Felice Accame insegna Teoria della Comunicazione presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e presiede la Società di Cultura Metodologico-Operativa. Dal 1986 al 2012 ha condotto, con Carlo Oliva, “La caccia all’ideologico quotidiano” dai microfoni di Radio Popolare di Milano. Con Mimesis ha pubblicato: La strana copia. Carteggio fra due avversari su natura e funzione della filosofia, con documentazione a sostegno di entrambi (con M. V. Bramè, 2010) e Il dispositivo estetico e la funzione politica della gerarchia in cui è evoluto (2016).
Pasquale Coccia - Avvenire, 14 ottobre 2020
"Accame, la comicita? e? roba seria"
Leggi la recensione
Barbara Ricci - Fillide, aprile-dicembre 2020
"L’anomalia del genio e le teorie del comico di Felice Accame"
Leggi la recensione