Civitas educationis - 1 - 2020
Education, Politics and Culture
EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
The challenge of the coronavirus emergency to the pedagogical re-thinking of inter-human coexistence
La sfida del coronavirus al ri-pensamento pedagogico della convivenza inter-umana
SYMPOSIUM
Milena Santerini
Introduzione. Le migrazioni tra nazionalismo
e integrazione. Competenze interculturali
per l’Europa in trasformazione
Davide Zoletto
I territori alla prova dei fl ussi migratori.
Un laboratorio pedagogico e sociale?
Marta Salinaro
The role of caseworkers in asylum reception in Bologna:
between pedagogical competencies and socio-political
contradictions
Letizia Caronia, Vittoria Colla, Federica Ranzani
The agency in language and the professionals’
intercultural competences: A case study on the
educators’ “pivot move” in medical visits of
unaccompanied minors
Carla Roverselli
L’integrazione dei minori stranieri non accompagnati
e la formazione dei loro educatori e tutori. Servono le
competenze interculturali?
Stefano Pasta
Educazione all’informazione: competenze
mediaeducative per l’educazione interculturale
di seconda generazione
Giovanna Malusà
Oltre le seconde generazioni: traiettorie scolastiche
“spezzate” di giovani studenti di origine migrante nella
scuola secondaria.Quali ripercussioni per una nuova
educazione interculturale?
Le competenze interculturali delle seconde generazioni:
una ricerca sulle fi glie dell’immigrazione
tra Italia e Spagna
ESSAYS – SAGGI
Giambattista Bufalino
Dare the School to build a new social order?
La funzione riformatrice della scuola nel pensiero
educativo di George Counts
Mariarosaria De Simone
La pedagogia di Korczak: spunti per un’educazione
umanizzante
Dalila Forni
Rifl ettere sul bullismo attraverso i graphic novel.
Violenza e realismo letterario per adolescenti
Maria Antonietta Impedovo
La formazione dei formatori di insegnanti:
analisi di un corso blended internazionale
Alba G.A. Naccari
Intercultural-Holistic Education in Symbolic-
Anthropological Dance Mediation
Carolina Scaglioso
Narrazioni di violenza domestica. Il diritto di essere
riconosciuta e riconoscersi “persona competente”
Stefano Maltese
The transformative potential of “coming out” narratives
in young adults
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Fabrizio Chello
Sarracino, V., Il poema pedagogico di Anton Semënovic
Makarenko. L’educazione per una società futura,
Barletta: Cafagna Editore, 2018, pp. 150