
Roberto Montanari
Interaction Design nei sistemi intelligenti
Paradigmi progettuali e strategie
Questo libro esamina il lavoro progettuale che l’interaction design sta svolgendo e potrà svolgere sulle “tecnologie intelligenti”; quei dispositivi che possono sostituirsi a noi sollevandoci da alcuni compiti, riconoscerci proponendoci qualcosa, fare previsioni e comprendere in anticipo cosa potrebbe accadere. Il testo, in particolare, intende esplorare come questa disciplina stia operando per contenere i possibili attriti tra queste tecnologie e gli utenti, e assicurare un dialogo armonico con l’universo dei sensori, degli algoritmi, dei software e degli attuatori che stanno diventando elementi consueti e pervasivi nella vita di ciascuno.
Esperti, studiosi e persone interessate potranno trovarvi spunti su come progettare o esaminare un sistema intelligente interattivo. In particolare: come rappresentare l’intelligenza del sistema, come gestire la delega da parte dell’utente in favore del sistema o recuperarne il controllo, come rappresentare infine i dati e le informazioni che le tecnologie intelligenti veicolano.
Roberto Montanari è co-fondatore e responsabile ricerca e sviluppo di RE:Lab (www.re-lab.it), azienda specializzata nella progettazione e implementazione di sistemi interattivi. È professore straordinario di Interaction Design ed Ergonomia Cognitiva presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e direttore tecnico e scientifico – nello stesso Ateneo – del Centro di Ricerca Scienza Nuova che indaga gli ambiti di integrazione tra scienze umane e nuove tecnologie.