
Giordano Falzoni
Transcodifica e avanguardia tra letteratura, cinema, teatro. Atti della giornata di studi Universita? dell’Aquila 27 marzo 2019
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi del 27 marzo 2019, organizzata da Gianluigi Simonetti e Teresa Nocita all’Università dell’Aquila. L’incontro, coordinato da Doriana Legge, per la sezione teatro, e da Mirko Lino, per la sezione cinema, ha inteso concentrarsi sulla figura singolare di Giordano Falzoni, pittore, scrittore e autore teatrale, legato alla frazione romana del Gruppo 63, nonché traduttore e amico di André Breton, interprete per registi del calibro di Fellini e stretto collaboratore di Alberto Grifi, cineasta della Beat Generation.
Teresa Nocita, laureata in Filologia romanza all’Università Sapienza di Roma, si è addottorata in Letterature del Medioevo presso l’ateneo zurighese. È abilitata come professore associato in letteratura, filologia e linguistica italiana. Attualmente insegna Filologia e Didattica della letteratura italiana all’Università degli studi dell’Aquila. Tra suoi primi interessi c’è la poesia volgare del Trecento, in particolare la lirica minore, e il Decameron di Giovanni Boccaccio; ha dedicato attenzione alla neoavanguardia, pubblicando gli scritti letterari di Giordano Falzoni (Opere, 2019) e alcune carte autografe inedite dell’artista del Gruppo 63 (Album, 2012). Ha in corso alcune ricerche sugli archivi novecenteschi di Elsa Morante e Gianni Celati.