L'uomo nero - anno XVII - n. 17-18 - febbraio 2021
L'uomo nero è noioso
Informazioni
Opzioni di acquisto
Edizione cartacea
€ 26,00
digitale
€ 20,80
Indice
- L’uomo nero è noioso
- Idee sulla scultura
- “Il campo del sentimento, dell’espressione, della verità.” Idee sulla scultura dalla prolusione di Vincenzo Vela ai corsi dell’Accademia Albertina nel 1856
- Auguste Rodin e le prime Biennali di Venezia (1895-1914). Postille e aggiornamenti
- Il filo policromo della scultura: Max Klinger, Georg Treu e l’arte plastica a Dresda
- Le sculture in béton soufflé di Picasso e Nesjar, e i processi tecnici dell’architettura
- Volti antichi e “gusto moderno”. Fortuna del ritratto etrusco e romano in Italia tra anni Venti e Trenta
- Anthony Caro e gli scultori italiani
- Eliseo Mattiacci. Processi di scultura a Roma tra anni Sessanta e Settanta
- La caduta di Icaro di Giulio Paolini (1981). Uno studio iconografico
- “ cosa diavolo stai plastering ora.” Notizie e riflessioni sulla genesi degli Unfinishings di Paolo Icaro nelle lettere inviate a Massimo Minini (1976-1980)
- La parola, gesto primario dello scolpire. Paolo Icaro per La Statale Arte come Il narratore di Walter Benjamin: una proposta di lettura
- Monumenti precari ed eterne idee
- Album
- Fuoritema
- Carla Marzoli e Fernanda Wittgens: la libreria. La Bibliofila e altri spazi di resistenza culturale nella Milano antifascista
- Uno spettacolo di pittori. La scatola magica di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato alla galleria Odyssia di Roma
- Identité italienne 1981. Storia e significati di una mostra
- The Other Side, 1972-2019: il lungo viaggio di Nan Goldin nella “gender-free zone”
- Rarità, riscoperte e segnalazioni
- “Come gli scultori una plastica piena e corposa”. Note su Il pastore di Mario Sironi
- Alcune riflessioni sul Tobiolo di Arturo Martini da due lettere inedite di Rino Valdameri a Ugo Ojetti del novembre 1933
- Una fotografia di Rosa Manini
- Gli autori dell’“Uomo nero”, numero 17-18