Andrea Dell’Orso

Edifici a energia quasi zero

Un vademecum per il progetto

Informazioni
Collana: Architettura
2021, 254 pp.
ISBN: 9788857579580
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 26,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Tra le azioni poste in essere al fine di contrastare l’avanzare del degrado ambientale, pregnanti sono risultate quelle avviate nell’ultimo ventennio dal mondo della produzione edilizia che ha attivato, a tal fine, una vigorosa riorganizzazione delle fasi di progettazione, gestione e dismissione dell’organismo edilizio. In tale contesto ha assunto particolare interesse l’approccio al progetto dell’edificio nZEB, soggetto alla massima efficienza ecologica e al minor consumo energetico. Il soddisfacimento di tali requisiti, indotto da Direttive Europee e Normative Nazionali, indirizza verso organismi architettonici progettati e realizzati in modo da ridurre i consumi e nel contempo risultare capaci di produrre energia da fonti rinnovabili. In quest’ottica l’utilizzo di un Vademecum può risultare un idoneo strumento di indirizzo in grado di facilitare la disamina dei dati relativi alle analisi ambientali, al fabbisogno di energia, al sistema tecnologico e costruttivo dell’edificio nZEB rispetto a specifiche e compatibili ipotesi progettuali.

Gianni Di Giovanni è Professore Associato di Architettura tecnica presso l’Università degli Studi dell’Aquila. È autore di diverse pubblicazioni relative ai temi dell’innovazione tecnologica e del costruire ecosostenibile.

Andrea Dell’Orso è Ingegnere Edile-Architetto, svolge la propria attività professionale nel campo della progettazione architettonica. Si occupa di efficientamento energetico degli edifici e dello studio delle tecniche costruttive compatibili.