Fulvio Carmagnola

Deleuze

Il non-tutto in immagine. Sulla risonanza tra Differenza e ripetizione e L’immagine-tempo

€ 8,00  € 7,60

Fulvio Carmagnola

Deleuze

Il non-tutto in immagine. Sulla risonanza tra Differenza e ripetizione e L’immagine-tempo

Informazioni
Collana: OT / Orbis Tertius
2022, 70 pp.
ISBN: 9788857583198
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 8,00  € 7,60
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Ebook - ePub/Mobi  € 5,49
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

Il pròbleme che l’immagine del cinema moderno pone è lo stesso di fronte a cui si trova la filosofia della differenza del grande libro del 1968, Differenza e ripetizione: uscire dalla tutela del Tutto-Uno, sottrarsi al percorso verticale e gerarchico della rappresentazione, produrre un differente rapporto tra “io, pensare, essere”. La filosofia deve pensare con i propri strumenti, i concetti, un essere che è un terreno di differenze senza gerarchia, un io che esce dai canoni del soggetto trascendentale, un mondo che non è un tutto-uno e che il pensiero non è più in grado di pensare nemmeno come il proprio orizzonte. L’arte (il cinema come arte) affronta lo stesso problema: la frattura del tempo narrativo tradizionale, la singolarità non integrabile in un intero, l’interstizio reso visibile, la dissociazione tra il visivo e il sonoro. Allora, che cosa può pensare il pensiero nelle sue differenti forme? In che cosa consiste la sua potenza, se non può pretendere l’onni-potenza e se l’idea del tutto non può nemmeno più essere il suo orizzonte?