Yamada Mumon Roshi

Calligraphies | Calligrafie

Informazioni
A cura di Paolo Scapinello

Collana: Fuori collana
2022, 166 pp.
ISBN: 9788857584249
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00  € 15,20
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 PDF con Adobe DRM  € 9,99
Link Link Link
Sinossi

Semplicità, immediatezza, determinazione: le calligrafie del Maestro Mumon impressionano per la forza che esprimono. Ciò che apparentemente sembra frutto di un’azione artistica, svincolata da strette regole formali, in realtà presuppone un elevato grado di maestria e precisione tecnica: dalla preparazione dell’inchiostro con la pietra suzuri, all’utilizzo del pennello nel momento in cui viene intinto, fino alla pittura dei caratteri o dei disegni sul foglio. Niente è lasciato al caso. È formalizzato anche il modo con cui la mano deve afferrare il pennello, la posizione del corpo. L’azione in sé naturale della pratica calli- grafica è frutto di un apprendimento che ha superato l’esercizio tecnico fino a farlo diventare spontaneo. Ma questo non basta a fare di una calligrafia una buona calligrafia. Infatti il Maestro Mumon va ricordato come grande Maestro Zen. La calligrafia che aveva appreso in monastero, come solitamente avviene in Giappone nella formazione del monaco, era un modo di esprimere la sua realizzazione. Un modo, come egli ebbe a dire, “di far uscire la verità dal proprio cuore, cercando di farlo diventare come quello di un bambino appena nato o uno specchio che riflette tutto ciò che gli si pone davanti”.

Simplicity, immediacy, determination: Master Mumon’s callig- raphies impress with the strength they express. What apparently seems to be the result of an artistic action released from strict formal rules, in reality presupposes a high degree of mastery and technical precision: from the prepara- tion of the ink with the suzuri stone, to the use of the brush from the moment it is dipped, to the painting of characters or drawings on the sheet, nothing is left to chance. Even the way in which the hand has to grasp the brush or the position of the body are formalized. The natural-looking action of calligraphy is the result of a learning process that has overcome the tech- nical exercise, practiced to the point of making it spontaneous. But this is not enough to make a calligraphy a good calligraphy. In fact Master Mumon should be remembered as a great Zen master. The art of calligraphy that he had learned in the monastery, (it is usual for monks in Japan to learn calligraphy in their years of formation), was a way of expressing his realiza- tion. It was a way, as he said, “to bring the truth out of one’s heart, trying to make it like the heart of a newborn child or like a mirror that reflects everything that is placed in front of it”.