
Semiotica del formato
Misure, peso, volume, proporzioni, scala
Che relazione c’è tra forma e formato? È possibile parlare di forma senza considerarne la grandezza o le caratteristiche di taglia, peso, massa, proporzioni e scala? Questo libro rinnova la teoria e il metodo della semiotica visiva, plastica e figurativa, aggiungendo alle categorie topologiche, eidetiche, cromatiche, di luce e testurali – già presenti nella “cassetta degli attrezzi” – l’importante tassello delle categorie metriche. In un’indagine interdisciplinare, come al tempo dei noti atelier di Greimas, semiologi, biofisici, architetti, filosofi, storici dell’arte e della moda si interrogano sul formato, a misura d’uomo ma soprattutto extra small e extra large, per i rapporti di valore e di potere intersoggettivi che instaura fra somatico e semantico.
Testi di: Paul Ardenne Renato Barilli Anne Beyaert-Geslin Marion Colas-Blaise Agostino De Rosa Maria Giuseppina Di Monte Michele Di Monte Fabrizio Gay Francesco Marsciani Tiziana Migliore Ruggero Pierantoni Robert Storr Carla Subrizi Bianca Terracciano Stefania Zuliani
Corriere di Verona, 12/08/2022
Da Alice all'iPad Maxi, i segreti dei formati maxi
Leggi la recensione