Articolo
Abstract
This essay focuses on the role of the house in Thomas Bernhard’s output. In many of the Austrian writer’s novels the house is not only the place to live but becomes the most exact definition: something that actually coincides with life and above all with its denial, with the impossibility of existing.
In questo numero
- Nella direzione opposta. Un’introduzione
- In die entgegengesetzte Richtung. Eine Einleitung
- Maschere dietro le maschere. Ritter, Dene, Voss di Thomas Bernhard
- Prodromi e costanti. Gli esordi di Bernhard come autore di teatro
- Il respiro di Bernhard: un omaggio a Thomas Bernhard. Una performance
- Die unbekannten Anfänge eines literarischen Sisyphos. Thomas Bernhards erfolglose frühe Prosa
- «La morte, in fin dei conti, è solo cosa per matematici puri». Amras, o la ridicolaggine del suicida sopravvissuto
- Nelle stanze di Bernhard. Le case come luogo di infelicità e ossessione
- Il dilettante come vittima sacrificale del genio nel romanzo Der Untergeher di Thomas Bernhard
- In die entgegengesetzte Richtung. Poetik und Poetologie in Thomas Bernhards Roman Auslöschung. Ein Zerfall (1986)
- «Die Welt hat ja einen Sog»: Thomas Bernhard und die Schärfe des Stumpfsinns
- «Ich habe überhaupt noch nie ein Interview gegeben». Il Thomas Bernhard pubblico
- A proposito della poesia di Thomas Bernhard. Un mosaico (inter)linguistico
- «Die Welt läßt sich nur mit Prosa erobern». Confluenze della lirica nella prosa di Thomas Bernhard
- Recensioni