
Filosofia – Quarta Serie – Anno LXVI – 2021
filosofia e teatro
SOMMARIO
FILOSOFIA E TEATRO
Leonardo Mancini
Introduzione
Franco Perrelli
Adorno, Beckett e la parodia della filosofia
Fernando Cioni
Shakespeare and the theatricalization of passions
Matteo Bergamaschi
Dramma divino-umano. La drammatica teologica di Hans Urs von Balthasar tra
rappresentazione e performance
Maririta Guerbo
Le devant de la scène rituelle. L’ethnologie de la possession et la double conscience
Sonia Bellavia
L’eco del pensiero rosacrociano nell’idea di teatro tedesco del secondo Settecento
Giacomo Ferrari
“Is the rest silence?”. Amleto e Carl Schmitt: tragicità moderne
Luca Tallone
La filosofia va in scena: il problema della teodicea nel teatro di Voltaire
Rosanna Chiafari
Caino, Abele e il teatro. Derrida in direzione di Artaud tra antipatie e forzature
Edoardo Poli
Per una morte impossibile: Amleto, Fedra e Macbeth nella filosofia di Emmanuel Levinas
Alice Giuliani
Metafore teatrali e alienazione nella Storia della follia di Michel Foucault
Francesco Ceraolo
The Relevance of Philosophy of Theatre. A Methodological Perspective
João Maria André
Elements for an Ontology of Theatre
MISCELLANEA
Pierpaolo Marrone
Dentro a uno schermo: verso un’ontologia sociale leibniziana
Gregorio Fracchia
Sull’estetica musicale di Vittorio Mathieu
RASSEGNA DI LIBRI
Pier Damiani, Sull’onnipotenza divina, a cura di Roberto Limonta, prefazione di M. T.
Fumagalli Beonio Brocchieri, testo latino a fronte, Milano, La vita felice, 2020, 272 pp.
(Renato de Filippis)
Vito Mancuso, Il coraggio e la paura, Milano, Garzanti, 2020, 144 pp.
(Stefano Marsiglia)
Vittorio Mathieu, Trattato di Ontologia, Milano- Udine, Mimesis Edizioni, 2019, 364 pp.
(Gregorio Fracchia)