Civitas educationis - 2 - 2022
Civitas educationis - 2 - 2022
EDITORIAL – EDITORIALE
Enricomaria Corbi
The values of merit
I valori del merito
SYMPOSIUM
Educazione alla cittadinanza, inclusione sociale e ricerca educativa
Citizenship Education, social inclusion and educational research
Marcella Milana
Introduzione
Marco Ubbiali
Educare all’amicizia per costruire il bene comune. Una ricerca educativa
alla scuola primaria
Francesca Rapanà, Paola Dusi, Marialuisa Damini
Dalle competenze individuali alla partecipazione sociale: la formazione
all’impegno civico e sociale nell’esperienza del personale scolastico
Daniela Manno, Anna Mancinelli, Fabrizio Chello
Comprendere i bisogni educativi sottesi ai comportamenti antisociali
adolescenziali. Riflessioni sul rapporto pedagogia-politica-educazione a
partire dagli sguardi dei pratici
Pascal Perillo, Maria Romano, Martina Ercolano
La parola dei professionisti dell’educazione: un’esperienza di Ricerca Azione
Partecipativa sul fenomeno dei comportamenti antisociali degli adolescenti
Anna Aluffi Pentini, Barbara De Angelis, Fabio Olivieri, Massimiliano
Fiorucci
Ricerca pedagogica e riattivazione motivazionale di giovani NEET.
Riflessioni sulle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze della
Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Lisa Stillo, Elena Zizioli
Prospettiva di genere e NEET: uno sguardo pedagogico
Stefano Salmeri
Cittadinanza planetaria, minori non accompagnati e riconoscimento della
fragilità in educazione
Giuseppe Burgio
Pensare la trama che connette. Un approccio sistemico e narrativo ai
percorsi dei MSNA
ESSAYS – SAGGI
Aldo Borsese, Teresa Celestino
Polisemia e sinonimia tra lessico scolastico e linguaggio scientifico:
distorsione dei significati e ostacoli al diritto di cittadinanza
Vincenzo Cafagna
Formative meaningfulness and democratic participation. A survey on the
teaching of history and literature
Andrea Cegolon
L’educazione civica riparte dalla Costituzione
Sara Guirado
Violenze e molestie tra i banchi di scuola. Partire dall’educazione per
combatterle
Anna Grazia Lopez
“Sessismo economico” e violenza basata sul genere: da questione culturale
a questione educativa
Mirca Montanari
Dalla didattica on line alla scuola estiva: il punto di vista della generazione
Dad
Nicola Nasi
Children’s peer conflict in culturally and linguistically heterogeneous
schools: a pedagogical perspective on its risks and opportunities
BOOK REVIEWS – RECENSIONI
Salvatore Lucchese
Cassese S., Intellettuali, Bologna: il Mulino, 2021, pp. 120