Civitas educationis - 2 - 2022

Informazioni
Collana: Civitas educationis
2022, 328 pp.
ISBN: 9788857599533
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 28,00  € 26,60
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
 Print on Demand  € 28,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Sinossi

EDITORIAL – EDITORIALE

Enricomaria Corbi

The values of merit

I valori del merito

SYMPOSIUM

Educazione alla cittadinanza, inclusione sociale e ricerca educativa

Citizenship Education, social inclusion and educational research

Marcella Milana

Introduzione

Marco Ubbiali

Educare all’amicizia per costruire il bene comune. Una ricerca educativa

alla scuola primaria

Francesca Rapanà, Paola Dusi, Marialuisa Damini

Dalle competenze individuali alla partecipazione sociale: la formazione

all’impegno civico e sociale nell’esperienza del personale scolastico

Daniela Manno, Anna Mancinelli, Fabrizio Chello

Comprendere i bisogni educativi sottesi ai comportamenti antisociali

adolescenziali. Riflessioni sul rapporto pedagogia-politica-educazione a

partire dagli sguardi dei pratici

Pascal Perillo, Maria Romano, Martina Ercolano

La parola dei professionisti dell’educazione: un’esperienza di Ricerca Azione

Partecipativa sul fenomeno dei comportamenti antisociali degli adolescenti

Anna Aluffi Pentini, Barbara De Angelis, Fabio Olivieri, Massimiliano

Fiorucci

Ricerca pedagogica e riattivazione motivazionale di giovani NEET.

Riflessioni sulle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze della

Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Lisa Stillo, Elena Zizioli

Prospettiva di genere e NEET: uno sguardo pedagogico

Stefano Salmeri

Cittadinanza planetaria, minori non accompagnati e riconoscimento della

fragilità in educazione

Giuseppe Burgio

Pensare la trama che connette. Un approccio sistemico e narrativo ai

percorsi dei MSNA

ESSAYS – SAGGI

Aldo Borsese, Teresa Celestino

Polisemia e sinonimia tra lessico scolastico e linguaggio scientifico:

distorsione dei significati e ostacoli al diritto di cittadinanza

Vincenzo Cafagna

Formative meaningfulness and democratic participation. A survey on the

teaching of history and literature

Andrea Cegolon

L’educazione civica riparte dalla Costituzione

Sara Guirado

Violenze e molestie tra i banchi di scuola. Partire dall’educazione per

combatterle

Anna Grazia Lopez

“Sessismo economico” e violenza basata sul genere: da questione culturale

a questione educativa

Mirca Montanari

Dalla didattica on line alla scuola estiva: il punto di vista della generazione

Dad

Nicola Nasi

Children’s peer conflict in culturally and linguistically heterogeneous

schools: a pedagogical perspective on its risks and opportunities

BOOK REVIEWS – RECENSIONI

Salvatore Lucchese

Cassese S., Intellettuali, Bologna: il Mulino, 2021, pp. 120