
Attraverso un percorso articolato in sei capitoli, Moretti ricostruisce ed espone i capisaldi della metafisica di Ludwig Klages, mettendo in evidenza come essi abbiano poi incontrato i propri sviluppi più originali in ambito di estetica (per la nozione di “immagine”), di storia delle religioni (per l’interpretazione di Bachofen) e di grafologia (per la nozione di “soggetto scrivente”) e quale peso teorico abbiano avuto nel dibattito filosofico europeo del Novecento post-nietzscheano. Si tratta del primo tentativo del genere in lingua italiana.
Giampiero Moretti è professore ordinario di Estetica presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Recentemente ha pubblicato Il genio, Bologna, 1998; Il poeta ferito. Hölderlin, Heidegger e la “storia dell’essere”, Imola, 1999. Ha curato il primo volume dell’Opera filosofica di Novalis, Torino, 1993, e, di Klages, la traduzione di scritti grafologici, Milano, 1994, e del saggio su Stefan George, Roma, 1995.