Immagine, forma e stile

Percorsi estetici tra pittura, architettura e musica

Informazioni
Collana: Morfologie
2001, 231 pp.
ISBN: 9788884830128
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Sinossi

Immagine, forma e stile rappresentano tre categorie dell’estetica complesse, ambigue e fuorvianti. Difficile un discorso unitario sulla loro natura, sulle loro funzioni, soprattutto all’interno delle arti. Tanto vale allora moltiplicare le voci e gli ambiti di ricerca e offrire un quadro quanto mai vario, sebbene coerente e fedele al tema proposto. Ecco quanto qui si intende proporre. Un percorso che ambiziosamente tocca ambiti di indagine che vanno dalla pittura, alla musica, fino all’architettura e che non si ferma a indagare il ruolo delle immagini e delle forme, ma vuole spaziare attraverso il mondo variegato, metamorfico degli stili, che delle forme rappresentano la vita.

 

Sommario:
Gilbert Durand, “Sistemismo” e logica del terzo incluso
Jean-Jacques Wunenburger, Il valore delle immagini
Antonio Somaini, Espressione, analogia e somiglianza nella concezione leibniziana della rappresentazione
Roberto Diodato, Mimesis del nulla. Velázquez, Las meninas o La famiglia reale
Maddalena Mazzocut-Mis, Forma e immagine: il vero e il falso. Riflessioni su un’estetica dei valori tattili e visivi
Andrea Pinotti, La giusta distanza dell’immagine. Simmel, Benjamin, Warburg
Marco Vozza, Verso una teoria del mutamento stilistico
Manuele Bellini, Morfogenesi architettoniche
Amedeo Petrilli, Le Corbusier: forma e immagine
Maddalena Mazzocut-Mis, Riflessioni sulla forma in musica
Amedeo Petrilli, Le traiettorie acustiche di Le Corbusier


Maddalena Mazzocut-Mis è ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano dove si occupa di Estetica. Tra i suoi scritti ricordiamo: Mostro. L’anomalia e il deforme nella natura e nell’arte (Milano 1992), La contingenza della forma (Milano 1994), Gli enigmi della forma (Milano 1995), con Elio Franzini, Estetica. I nomi, i concetti, le correnti (Milano 1996), I percorsi delle forme, antologia da lei curata (Milano 1997), Forma come destino (Firenze 1998) e per la nostra Casa editrice, Deformazioni fantastiche (1999).