Manuele Bellini

I profili dell’immagine

L’estetica della percezione in Henri Bergson dalla metafisica al cinema

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Manuele Bellini

I profili dell’immagine

L’estetica della percezione in Henri Bergson dalla metafisica al cinema

Informazioni
Collana: Morfologie
2003, 212 pp.
ISBN: 9788884831330
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Sinossi

Ciò che manca alla filosofia, secondo Bergson, è la precisione, la capacità di aderire alle ondulazioni del reale, di incunearsi nelle pieghe dell’universo delle immagini, di sfiorare le sfumature impercettibili dell’incessante fiume di novità che sgorga vigorosamente dall’élan vital. E se il concetto, il pensiero, l’intelligenza sanno edificare solo aride architetture metafisiche prive di incisività espressiva, l’intuizione estetica, la percezione artistica, svelano una moltitudine di qualità sensibili ignote alla visione comune. La precisione dell’arte si adagia sui profili sinuosi del reale, sui contorni disciolti nella continuità mobile delle immagini, proprio come le ninfee liquefatte degli impressionisti, le suggestioni dei simbolisti, le pause estenuanti dei drammi di Maeterlinck, la musica evocativa di Debussy. L’estetica di Bergson si configura come un’ampia estetica della percezione, dove ogni percezione è estetica nella misura in cui conduce a un’invenzione di sé e ad una scoperta della continuità del reale; lo è nella visione del mondo come slancio creatore, nella concezione di una memoria dai molteplici piani al suo interno, nella trattazione dello sforzo intellettuale come presa di coscienza da parte dello spirito della sua originalità e libertà.

 

Manuele Bellini si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, nella cui amministrazione presta servizio. È redattore-capo, con Marialuisa Donati, della rivista "Materiali di Estetica" (Cuem, Milano) e redattore della rivista on line "Itinera". Oltre alla pubblicazione di alcuni saggi di estetica, ha tradotto, con Paola Vincenzi, le Riflessioni critiche sulla poesia e la pittura di Jean-Baptiste Du Bos (Palermo, in corso di stampa).