Episteme n. 1 / 2006

un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative nella scuola superiore n. 1, Annali del Liceo Scientifico Statale Maria Gaetana Agnesi, Dicembre 2006

€ 15,00  € 14,25

Episteme n. 1 / 2006

un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative nella scuola superiore n. 1, Annali del Liceo Scientifico Statale Maria Gaetana Agnesi, Dicembre 2006

Informazioni
Collana: Episteme
2006, 214 pp.
ISBN: 9788884835031
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 15,00  € 14,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Episteme, ovvero il sapere scientifico. Abbiamo scelto questo antico termine per indicare un vero e proprio laboratorio dei saperi e delle pratiche educative. E un simbolo, il labirinto delle monete di Creta. Perché questo simbolo? Il labirinto è un problema, rappresenta infatti la ricerca dell’unico percorso che conduce a una meta, la quale può essere: all’esterno del labirinto (in tal caso l’abilità consisterà nell’attraversare il labirinto uscendo dalla parte giusta); al centro del labirinto (da dove poi si può uscire ripercorrendo a ritroso il cammino percorso). Quest’ultimo è il caso del labirinto di Creta, che nella sua iconografia tradizionale è unicursale, ovvero è un falso labirinto, consistente in una sola strada tortuosamente aggrovigliata, del tutto priva di biforcazioni o incroci: non è possibile perdervisi, perché non ci sono alternative o scelte. Il significato della parola “labirinto” sembra richiamare un luogo nel quale ci si perde per via delle molte strade alternative. Questo significato è coerente con il nostro: un percorso lungo, tortuoso e ineluttabile verso una meta definita, che non si sa se sia buona o cattiva. Forse, una volta raggiunta la meta, scopriremo che i nostri problemi sono appena iniziati.