Conorovesciato

Un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria

€ 15,00  € 14,25

Conorovesciato

Un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria

Informazioni
Introduzione di: Marina Cazzola

Collana: Quaderni a quadretti
2007,
ISBN: 9788884835345
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 15,00  € 14,25
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Questo libro documenta una sperimentazione sull’uso dei problemi come momento forte nell’insegnamento della matematica nella scuola primaria, sperimentazione condotta dal Gruppo di ricerca sull’uso del Gioco nella Didattica della matematica (Dipartimento di matematica “F. Enriques”, Università degli Studi di Milano). Il libro è accompagnato dal fascicolo “I ragazzi piumati e la geometria di Conorovesciato” che presenta i testi dei problemi di cui qui si discute ed è stato pensato per i ragazzi, ma anche... per tutti coloro che vogliono acco¬starsi alla matematica in modo divertente.

 

Gli autori
Marina Cazzola, è ricercatrice presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e dal 1999 tiene corsi di Istituzioni di matematiche e di Didattica della matematica presso il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria della stessa università.

 

Pinuccia Caronni, docente di scuola primaria, dal 1990 insegna quasi esclusivamente Matematica e da sei anni coordina nel suo istituto scolastico “Michele e Maria Orsenigo” a Figino Sorrenza progetti e iniziative legate alla Matematica.

 

Rita Ciani, docente di scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo di Vedano Olona (VA), si è occupata per oltre 20 anni dell’area logico-matematica ed informatica.

 

Patrizia Gilberti, docente nella scuola primaria da 25 anni, coordina il gruppo di ricerca sulla didattica della matematica all’interno della propria scuola (1° Circolo di San Giuliano Milanese).

 

Marian (Maria Antonietta) Rapuano, docente di scuola primaria, svolge da alcuni anni attività di ricerca e sperimentazione con il Gruppo di ricerca sulla “Costruzione dei concetti con l’uso di problemi del RMT” coordinato da Lucia Grugnetti.

 

Antonella Vitali, docente di scuola primaria a Buccinasco, “ama la matematica e ama ancora di più insegnarla”.