Franco Rella

Nietzsche: arte e verità

Una introduzione

Informazioni
Collana: Volti
2008, 112 pp.
ISBN: 9788884835536
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 12,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

“Improvvisamente si spalanca la stanza tremenda della verità. C’è un’inconscia protezione di sé, una prudenza, un mascheramento, una difesa di fronte alla conoscenza più grave: così sono vissuto finora. Io mi sottacevo qualcosa; ma l’enunciazione continua e il continuo rotolar via di pietre ha reso il mio istinto strapotente. Adesso rotolo via l’ultima pietra: la più tremenda delle verità mi sta di fronte”. “E se un giorno non riesci a sopportare la vita, devi cercare di amarla”. Friedrich Nietzsche

Una presentazione complessiva del pensiero di Nietzsche articolata in modo completamente nuovo: scavalcando ogni dimensione manualistica, in questo testo si mettono direttamente a fuoco i problemi e gli ostacoli che hanno impegnato l’itinerario di un pensatore decisivo per il corso della filosofia occidentale. I temi dell’arte e del suo rapporto con la verità, dell’enigmaticità dell’apparenza, le grandi idee di eterno ritorno e di oltreuomo (intese come vie di fuga dal nichilismo europeo), e infine la riproposizione del modello tragico di conoscenza vengono discussi e angolati attraverso un dialogo aperto e progressivo, che si propone di fornire ai lettori alcune inedite possibilità di orientamento all’interno del labirinto nietzschiano.


Franco Rella, docente di Estetica allo IUAV di Venezia, è uno dei maggiori filosofi italiani contemporanei. La sua ricerca percorre da sempre i confini tra filosofia e letteratura, anche attraverso i numerosi autori di cui si è fatto curatore italiano. Tra i suoi testi più importanti: Il silenzio e le paroleMiti e figure del modernoL’enigma della bellezzaPensare per figureScritture estreme. Proust e Kafka (tutti Feltrinelli) e Micrologie (Fazi).


Susanna Mati, dottore di ricerca in Filosofia, insegna Estetica alla Facoltà di Arti dello IUAV. Ha curato testi di Novalis, W. F. Otto, G. Bataille e numerosi testi letterari per le edizioni Via del Vento. È autrice di Ninfa in labirinto eLa pianta mitologica (entrambi Moretti & Vitali). Per questa collana ha curato G. Bataille, Lascaux. La nascita dell’arte e scritto con Franco Rella Georges Bataille, filosofo.