Carlo Sini

Etica della scrittura

Informazioni
Collana: Volti
2009, 192 pp.
ISBN: 9788884838421
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 16,00
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

“L’eguaglianza delle intelligenze è il legame comune del genere umano, la condizione necessaria e sufficiente affinché una società d’uomini possa esistere”.
Carlo Sini

«Quali conoscenze derivano dal fatto che la filosofia è una pratica di parole che però si tramanda principalmente grazie alla scrittura? È lecito leggere in ciò la radice della “alienazione della filosofia”, cioè la perdita della sua “intenzionalità” originaria come conseguenza che inerisce al fatto stesso della scrittura?». Questo saggio di Sini si articola in una prima parte intitolata Logica e scrittura: il contenuto della forma, e in una seconda, La tradizione del pensiero, nelle quali viene discusso il problema filosofico della tradizione scritta.

Carlo Sini insegna Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Milano. Accademico dei Lincei e membro dell’Institut International de Philosophie di Parigi, ha tenuto conferenze e seminari negli Stati Uniti e in Canada, in America Latina e in vari paesi europei. Tra le sue ultime pubblicazioni: Idoli della conoscenza (Milano 2000); La scrittura e il debito (Milano 2002) e i sei volumi delle Figure dell’enciclopedia (Milano 2004).