Inshallah Khan

Il cervo e il gelsomino

Gli amori pastorali di Ket’ki e Uday’bhan, novella indiana

Informazioni
A cura di: Donatella Dolcini

Collana: I cabiri
1997,
ISBN: 9788885889897
Opzioni di acquisto
 Edizione cartacea  € 6,20
Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile Momentaneamente non disponibile
Sinossi

Durante la caccia, un principe "radioso come l’alba" incontra in un bosco di manghi una principessa "vezzosa come un gelsomino". Ed è subito amore. Ma guerre, incantesimi, vagabondaggi nella foresta, rivelazioni a sorpresa terranno divisi i due innamorati sino al lieto fine di prammatica. Insomma, tutto il repertorio del racconto d’avventura si dipana in questa "storia della principessa Ket’ki" — come recita il titolo originale — ricreando il fascino misterioso della favolosa India delle corti principesche, in una fantasmagoria di moduli espressivi che vanno dalla prosa alla poesia, dallo stile colto alle pittoresche formule idiomatiche. Proprio dal punto di vista linguistico l’opera (qui tradotta per la prima volta in italiano) viene considerata basilare per lo svolgimento della moderna letteratura indi, in quanto costituisce il primo documento (1808) di stesura scritta non commissionata a scopo didattico di quella che oggi la Costituzione indiana riconosce come lingua ufficiale dello stato.

 

Inshallah Khan, morto nel 1817, fu letterato di corte presso vari principi dell’India del nord. Rinomato scrittore in lingua urdu, con quest’opera contribuì in modo fondamentale alla nascente riproduzione letteraria in lingua indi.

 

Donatella Dolcini ha insegnato lingua e letteratura indi alla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Ca’ Foscari a Venezia; attualmente è docente di lingua indi presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano e di Religioni e filosofie dell’India presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa.