
Scenari #18
Scenari #18
IL DIGITALE A SCUOLA. RIFLESSIONI CRITICHE SUL TEMPO PRESENTE
a cura di Silvia Capodivacca
Silvia Capodivacca, Introduzione
Silvano Tagliagambe, Società disciplinari, società del controllo e società dell’incertezza radicale
Silvia Capodivacca, Educazione e controllo dopo le società disciplinari. Una lettura del Poscritto di Deleuze
Gabriele Giacomini, Misurare il potere digitale. Sull’urgenza di un’educazione alla tecnologia
Floriana Ferro, La relazione tra docente e discente in chiave fenomenologica: i cambiamenti apportati dalla DaD
Marcello Barison, Continuo e discreto. Coscienza analogica e riduzione digitale
Fabio Grigenti, Hackers. Lo spirito di una tecno-episteme
MISCELLANEA
Karin Stögner, Stefano Marino and Ines Zampaglione. Critical Theory and Feminism Today: An Interview with Karin Stögner
PERSPECTIVES ON NANCY FRASER’S THOUGHT: PHILOSOPHY, FEMINISM, CAPITALISM, AND THE CLIMATE CRISIS edited by Valentina Antoniol, Olimpia Malatesta and Stefano Marino
Valentina Antoniol, Olimpia Malatesta and Stefano Marino, Introduction
Sandro Mezzadra, Verso una nuova teoria dello sfruttamento. Dialogando con Nancy Fraser
Vanessa Riela, Nancy Fraser e il dibattito sul socialismo nel XXI secolo
Fulvia Giachetti, Un’ampia concezione della critica. Nancy Fraser e la questione neoliberale
Anna Cavaliere, Fraser legge Never Let Me Go. Una lezione sulla giustizia a tre dimensioni
Paola Rudan, Che cosa resta del riconoscimento? Rileggere Fraser e Butler nell’algorithmic turn
Ermelinda Rodilosso, The Critical Need for an Anticapitalist and Intersectional Paradigm for Ecological Thinking
Lautaro Leani, Thinking Ableism through Heterocissexism. A Critical Review of Fraser’s Redistribution-Recognition Pair from a Queer-Crip Perspective
RECENSIONI
Stefano Marino, Aesthetic Politics and/or Political Aesthetics Today: On Aesthetic Perspectives on Culture, Politics, and Landscape: Appearances of the Political
BIOGRAFIE AUTORI